Fenomenologia dell’Ultima Cena


Fenomenologia dell’Ultima Cena
di Michele Rossi, p. 78
€ 9,50

L’Ultima Cena, un motivo iconografico diffusissimo, uno dei più amati dagli artisti di tutti i tempi; ma cosa nasconde questo gruppo di personaggi riuniti ad un banchetto? Michele Rossi conduce il lettore in un viaggio curioso, in Italia e non solo, alla scoperta delle opere raffiguranti l’Ultima cena: possibile che a tavola vi sia anche una donna? E se si, di chi si tratterebbe? Ha forse ragione Dan Brown a paralare di Maria Maddalena? E se si trattasse di un banchetto nuziale e non dell’Ultima Cena?
Queste sono solo alcune delle domande che l’autore si pone esaminando il Cenacolo di Leonardo ed altri dipinti, riscoprendo antichi documenti che dettano le regole per la raffigurazione della scena sacra, e mostrando infine un’Ultima Cena ancora inedita al grande pubblico, dove è assente un elemento molto significativo…
Un percorso tra i volti di Gesù, Giovanni e Maria Maddalena seguendo le parole di Marcel Proust: “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi”.

Michele Rossi (Sansepolcro, 1985) è documentarista e scrittore; laureato ad Arezzo in scienze per i beni culturali e specializzatosi in storia dell’arte ha pubblicato con Mediaframe i documentari “Il Divin Segreto” e “Piero della Francesca e il segreto delle Madonne del Parto”; è collaboratore del web-magazine Terra Incognita ed ha scritto articoli per Fenix. Ha pubblicato con Eremon Edizioni il libro “Interviste con il mistero”; è inoltre l’ideatore del “Premio nazionale ricerca nel mistero”.
Da gennaio 2011 è consulente per la trasmissione Rai “Voyager, indagare per conoscere”.





(solo Paypal o Carta di Credito)

ACQUISTA
(pagando in contrassegno, postapay o paypal)

torna al catalogo
visita il sito

2 Responses for “Fenomenologia dell’Ultima Cena”

  1. NEIL scrive:


    CHEAP GENERIC PHARMACY : -==== Men’s Health Drugs ====-

    Buy Cheap Generic Drugs Now!…

  2. CORY scrive:


    BUY CHEAP DRUGS : -==== Anti Convulsants Drugs ====-

    Purchase Quality Generic Drugs Now!…

Leave a Reply

FEATURED LINKS

ADVERTISEMENT

Press&Archeos è un marchio Mediaframe, Firenze, p. iva 05886630481
Collegati - BlogNews Theme by Gabfire themes