La Firenze etrusca: ipotesi storiche e realtà archeologiche

Giovanni Spini, Enio Pecchioni
FIRENZE ETRUSCA
Ipotesi storiche e realtà archeologiche

Press & Archeos, 2011, p. 86
€ 10,50

L’esistenza di una Firenze etrusca, precedente all’importante colonia romana, è da sempre relegata a mera possibilità, talvolta semplice fantasia o leggenda.
Eppure, vista la quantità di ritrovamenti nei dintorni di Firenze e visto il generale progresso della ricerca, è oggi possibile, forse con un po’ di coraggio, affrontare seriamente la questione archeologica dell’esistenza di un insediamento etrusco in riva all’Arno.
A cimentarsi per la prima volta in un saggio specificamente dedicato a tale argomento sono due autori da sempre dediti allo studio delle antichità fiorentine. Il risultato è un testo avvincente che sorprenderà molti lettori, consistente in un’indagine analitica ma appassionata, forte di ipotesi inedite quanto plausibili e di affascinanti ricostruzioni narrative.

Giovanni Spini ed Enio Pecchioni sono membri del Gruppo Archeologico Fiorentino associazione che per anni ha studiato la romana Florentia, il medioevo fiorentino e le antichità fiesolane.
Il primo, mitologo e romanziere, è autore de ‘La Quadriga infernale’ (2010) e vari saggi. Il secondo è autore di ‘Storia di Fiesole’ (1979), ‘Antiche curiosità fiorentine’ (1990), ‘La Battaglia di Fiesole’ (2010) ed altre pubblicazioni.

ACQUISTA
pagando in contrassegno, postapay o bonifico



Solo Paypal e Carta di Credito

torna al catalogo


1 Response for “La Firenze etrusca: ipotesi storiche e realtà archeologiche”

  1. [...] Spini, Enio Pecchioni FIRENZE ETRUSCA Ipotesi storiche e realtà archeologiche Press & Archeos, 2011, p. 86 € [...]

Leave a Reply

FEATURED LINKS

ADVERTISEMENT

Press&Archeos è un marchio Mediaframe, Firenze, p. iva 05886630481
Collegati - BlogNews Theme by Gabfire themes